ASSOCIAZIONE VENETO MMT

Sovranità, libertà, piena occupazione.

HOME                       ARTICOLI DIDATTICI                                ARCHIVIO ARTICOLI                               MATERIALE DIVULGATIVO                  CALENDARIO EVENTI                 VIDEO

 

Bitcoin. Il NO di Eric Tymoigne !

(di Eric Tymoigne, postato il 05/08/2017)

Traduzione Marco Cavedon.

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Risultati immagini per bitcoin immagini

Va di moda al giorno d’oggi elogiare nuove forme alternative ed esotiche di pagamento, quali le monete complementari e le cosiddette “criptovalute”, ossia delle valute generate attraverso i sistemi informatici ed utilizzabili per i pagamenti on-line (ne abbiamo già parlato qui).

Verrebbe da chiedersi come mai molte persone euriste e filo Unione Europea esaltino e dipingano questi strumenti come una via di soluzione all’attuale crisi economica, nonostante siamo all’interno del sistema euro che in teoria dovrebbe garantirci prosperità, benessere e pace, perlomeno stando a quanto afferma la propaganda dei media. Ma tant’è !

L’ignoranza su cosa sia una moneta sovrana, sulle sue funzioni e sulle sue incalcolabili potenzialità è purtroppo abissale, sia a livello di pensiero mainstream che alternativo, tanto è vero che anche alcuni movimenti sovranisti o indipendentisti sembrano esaltare le cosiddette criptovalute.

L’articolo che segue è tratto dal Washington Post del primo marzo 2015 e contiene l’importante punto di vista di un economista MMT, Eric Tymogine. Di seguito riportiamo la sua critica al nuovo sistema di pagamenti on-line denominato bitcoin (qui la versione integrale).

 

NO: come valuta, il bitcoin viola tutte le regole della finanza.

I bitcoins sono un prodotto alquanto bizzarro. Non sono strumenti finanziari. Il loro valore è molto volatile, in linea con il cambiamento dei punti di vista circa l’utilità generale di questo strumento di pagamento e con le relative prassi speculative. Non c’è alcuna logica finanziaria dietro il valore nominale dei bitocoins.

 

In altre parole, se ti piace speculare, questo è uno strumento perfetto. Se stai invece cercando uno strumento monetario alternativo, rivolgiti ad altro.

 

Il sistema bitcoin è costituito da due componenti: i mezzi di pagamento stessi e un libro mastro online chiamato block chain, che rappresenta una registrazione di tutti i bitcoins che sono stati creati e di chi li possiede. Questo libro mastro rappresenta la principale innovazione, in quanto fornisce dei mezzi per completare le transazioni aperti, decentralizzati, veloci, economici e presumibilmente sicuri.

 

Volatile ed illiquido.

Tuttavia il bitcoin è inaccettabile quale presunta valuta alternativa. La sua volatilità e mancanza di liquidità pone dei rischi che vanno molte oltre quelli della maggior parte delle valute tradizionali.

 

Per capire il perché, basta dare un rapido sguardo al funzionamento delle reali monete. Gli strumenti monetari sono come dei titoli obbligazionari. Come tali, hanno un termine per giungere a maturazione (istantaneo) e un emettitore – spesso una banca centrale o banche private – che promette di pagare al portatore l’intero valore nominale. Le monete d’oro rappresentano una forma di tale obbligazione con un collaterale (l’oro). Carta, metalli poco costosi e registrazioni elettroniche rappresentano la forma che queste obbligazioni assumono al giorno d’oggi. Le caratteristiche peculiari di queste obbligazioni permettono loro di circolare ad un valore nominale stabile (alla pari) all’interno di una corretta infrastruttura finanziaria e fintantoché il loro emettitore possiede una forte affidabilità creditizia. Ciò fornisce dei mezzi sicuri per il completamento delle transazioni e, cosa più importante, per il pagamento dei debiti.

 

Al contrario, i bitcoins violano tutte le regole della finanza. Non c’è un ente centrale emettitore che possa garantire al portatore il pagamento del pieno valore nominale; infatti, non c’è un valore nominale sottostante e di conseguenza non esiste un valore attribuibile loro una volta giunti a maturazione, il che significa che sono un mezzo molto scomodo da utilizzare per il pagamento dei debiti. Il corretto valore del bitcoin è pari a zero, se lo si misura tenendo conto del valore al ribasso stimato per i flussi finanziari futuri.

Descrizione: Descrizione: https://si.wsj.net/public/resources/images/BI-AA923_BITCOI_16U_20150225131237.jpg

I bitcoins creano un enorme rischio di liquidità. In definitiva, tutti coloro che possiedono bitcoins devono poi convertirli in una valuta nazionale – ad esempio dollari o euro – per pagare le tasse, debiti personali o altri tipi di transazioni. La loro estrema volatilità li rende un cattivo investimento se si sta pianificando di acquistare una casa in pochi anni, risparmiare per il college o se si devono realizzare pagamenti regolari come per un mutuo o un’automobile. Se i bitcoins rappresentassero una grande porzione delle attività finanziarie all’interno di un portafoglio, la solvibilità dell’investitore sarebbe a rischio. Questo sicuramente è quello che oggi accadrebbe se i bitcoins fossero proposti (come forma di investimento, ndr) alle persone più povere che non hanno accesso al credito bancario.

 

La logica e l’illogica.

Affinché un’economia funzioni bene, il denaro deve essere creato (per esempio attraverso il credito bancario o la spesa del governo) e ritirato (con il pagamento dei debiti e delle tasse) in base alla logica economica. Abbiamo tutti visto di recente, nel corso del crollo del sistema finanziario globale del 2008-2009, come il comportamento irresponsabile delle grandi banche per quanto riguarda i loro prestiti e le pratiche di pagamento dei debiti possa scatenare un diffuso panico finanziario seguito da anni di stagnazione economica.

 

I meccanismi della creazione e del ritiro del denaro devono funzionare non solamente in base ad una sana logica economica. Dovrebbero anche essere semplici, per rispondere in maniera rapida alle esigenze di un’economia flessibile. Oggi il denaro viene creato e distrutto nel giro di secondi tramite delle registrazioni digitali.

 

Al contrario, i bitcoins vengono creati attraverso una logica puramente matematica che non ha una solida base finanziaria o economica (attualmente vengono emessi 25 nuovi bitcoins ogni 10 minuti) e non possono essere ritirati come è necessario per mantenere la loro scarsità (evitare fenomeni inflattivi o di svalutazione, ndr). Data la mancanza di logica economica dietro la creazione al netto di bitcoins, c’è un rischio maggiore di instabilità finanziaria e dei prezzi.

 

La block chain è utile come mezzo di autenticazione e rappresenta la principale innovazione di questo sistema. Ma è troppo presto per dire se possa avere delle altre applicazioni. Per ora sfortunatamente, si tratta di un potenziale passo in avanti accompagnato da un effettivo passo indietro.

 

Descrizione: Eric Tymoigne. Tymoigne è assistente professore di economia presso il Lewis And Clark College a Portland, Oregon. Può essere contattato all’indirizzo reports@wsj.com.

 

Comment Box is loading comments...

SITO UFFICIALE MMT ITALIA                           BLOG WARREN MOSLER                                  BLOG MIKE NORMAN                            DONAZIONI E CONTRIBUTI

STATUTO

 

(si consiglia di utilizzare il browser "Google Chrome" per una visualizzazione ottimale del sito)

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.

Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

 

 

Privacy Policy