Sovranità, libertà, piena occupazione. |
|
HOME ARTICOLI DIDATTICI ARCHIVIO ARTICOLI MATERIALE DIVULGATIVO CALENDARIO EVENTI
VIDEO |
Privatizzazioni, neoliberismo e Unione
Europea. (di Elisabetta Uccello, postato
l’11/07/2018) Molti sono gli argomenti di cui si
potrebbe parlare nel corso di questa “calda” estate 2018. Le manovre
dell’attuale governo a livello economico, l’analisi del nostro rapporto con
le istituzioni europee, delle aspettative a seguito di tanti anni di promesse
di riscatto della sovranità politica ed economica. Ci torneremo sicuramente
nei prossimi interventi. In questa sede riteniamo utile
ripotare la sintesi dell’ottima
relazione avvenuta lo scorso 16 gennaio presso il Senato, a cura
dell’Associazione “No Privatizzazioni” di cui fa parte la nostra attivista
Elisabetta. Tutti concetti che è bene ribadire per capire la realtà attuale. COS’E’ LA PRIVATIZZAZIONE. Dal sito di Borsa Italiana la
definizione è: ‘’La privatizzazione e’ un processo economico che trasferisce la proprietà di
una società o di un ente pubblico dallo stato ad un privato o ad una
pluralità di privati’’. La privatizzazione può essere totale
o parziale e la vendita può essere fatta o tramite OFFERTA PUBBLICA (OPV) a
più acquirenti o tramite VENDITA DIRETTA in trattativa privata . In ogni caso, sia che si tratti di
privatizzazione parziale o totale, il servizio dovrà poi rispondere a CRITERI
DI GESTIONE PRIVATISTICI. Cioè MAI IN PERDITA. Quindi L’obbiettivo e’
il PROFITTO. IL PRIMO PASSO Il primo passo per privatizzare un ente
pubblico e’ la trasformazione dell’ ente pubblico o
dell’impresa pubblica in SOCIETA’ PER AZIONI, S.P.A. Il primo decreto in Italia fu il DL 386/1991 (convertito in legge nel
1992, la n. 35) denominato : ‘’
TRASFORMAZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI
ECONOMICI IN SPA, DISMISSIONE DELLA PARTECIPAZIONI STATALI,
ALIENAZIONE DEI BENI PATRIMONIALE SUSCETTIBILI DI GESTIONE ECONOMICA’’. La trasformazione in spa dà accesso
alla QUOTAZIONE IN BORSA. La quotazione in borsa, cioè
l’immissione sul mercato di azioni (socio) od obbligazioni (prestiti), è uno dei tre sistemi che ha un’impresa per
finanziarsi (alternativamente all’ aumento di capitale da parte dei soci
stessi o al prestito diretto della banca). Già dagli anni ‘80 inizia una prima
stagione di riduzione della presenza pubblica nell’industria (l’ALFA ROMEO
passa alla FIAT, la LANEROSSI alla
MARZOTTO). Con gli anni ‘90 l’ Italia è
coinvolta in profondi processi che cambiano radicalmente le scelte di
politica economica: -
I GOVERNI SONO PRESSATI DALLE
INDICAZIONI DELLA CEE E DALLA NECESSITA’ DI RISPETTARE I PARAMETRI DI
MAASTRICHT PER L’ADESIONE ALL’EURO: devono ridurre DEFICIT, DEBITO ED
INFLAZIONE. Ricordiamo che la legge 359/1992 del
governo AMATO, denominata ‘’ Programma
di riordino delle partecipazioni statali’, ha tra i suoi principali
obiettivi: -
QUOTARE LE SOCIETA’ PARTECIPATE -
FAVORIRE L’ AZIONARIATO DIFFUSO -
LA NASCITA DI NUOVI INVESTITORI
ISTITUZIONALI UN PASSO INDIETRO Facciamo un passo
indietro…….. Qual’ e’ il
pensiero di cui sono figlie le privatizzazioni ? SALVATORE ROSSI , ex direttore della
Banca D’Italia, in
una relazione del 2014 all’Università di Vicenza ricorda che le
privatizzazioni sono strettamente correlate con il ruolo della banca
centrale: la BC DEV’ESSERE DIPENDENTE
O INDIPENDENTE DAL POTERE POLITICO? (NB: ricordiamo tuttavia la posizione
MMT, in base alla quale le banche centrali sono comunque “dipendenti” o
“indipendenti” solo in funzione delle scelte politiche del governo, ed il
problema del neoliberismo è infatti un aspetto politico). Il dibattito sull’indipendenza della
banca centrale esiste sin dalla nascita delle banche. In un saggio pubblicato 1824
(postumo) DAVID RICARDO sosteneva che la BANCA CENTRALE D’INGHILTERRA NON
DOVESSE ESSERE PRONA AL POTERE ESECUTIVO ED IDENTIFICA I 3 PILASTRI CHIAVE
PER L’INDIPENDENZA DELLA BANCA CENTRALE (o BC): -
SEPARAZIONE ISTITUZIONALE FRA POTERE
DI CREARE DENARO E QUELLO DI SPENDERLO -
DIVIETO DI FINANZIAMENTO MONETARIO
DEL BILANCIO DELLO STATO -
OBBLIGO PER GLI STATI DI SEGUIRE LA
POLITICA MONETARIA DELLA BC Questi pilastri vengono
ripresi dalla conferenza di Bruxelles del 1920: Si sostiene che per superare
la crisi del post prima guerra
mondiale si debba tornare al gold standard e
raggiungere l’obiettivo della stabilità dei prezzi. Per fare questo è
necessario affidare il compito alla banca centrale e renderla indipendente
dalle decisioni dei governi. In Italia il primissimo
regime fascista si pone come obiettivi il pareggio di bilancio, la
svalutazione della lira tramite la svalutazione salariale e la
privatizzazione di molte aziende pubbliche. Precisiamo che in quegli anni
molte banche detenevano partecipazioni azionarie in molte industrie. Negli anni ‘30, con Beneduce, economista di estrazione socialista, il regime
fascista cambiò radicalmente politica economica e fece delle scelte epocali. Una di queste fu la LEGGE BANCARIA DEL 1936 che: -
SMANTELLA LA BANCA MISTA: cioè divide l’attività di credito
dall’attività di speculazione; -
VIETA ALLE BANCHE DI ENTRARE NEI
CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE DELLE
AZIENDE ; -
BANCA D’ ITALIA DIVENTA ESCLUSIVO
ISTITUTO DI VIGLILANZA BANCARIA; -
L’ ATTIVITA’ BANCARIA VIENE DEFINITA
COME FUNZIONE DI INTERESSE PUBBLICO. ‘’LA DIFESA DEL RISPARMIO DEI
CITTADINI E’ INTERESSE PUBBLICO’’. DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE LE
POLITICHE ECONOMICHE SEGUONO L’INDIRIZZO KEYNESIANO. LA BANCA CENTRALE E’
ACQUIRENTE DI ULTIMA ISTANZA DEI TDS (titoli di stato) INVENDUTI SUL MERCATO PRIMARIO. Risponde
alle direttive di GOVERNO E PARLAMENTO E
SPENDE A DEFICIT POSITIVO PER GARANTIRE LA TUTELA DELLO STATO SOCIALE . LA
SPESA PUBBLICA (tramite stipendi e pensioni di stato) è la ricchezza del settore
privato! NEGLI ANNI ‘80 SI AFFERMANO LE TEORIE
NEOLIBERISTE. il
pretesto è l’inflazione crescente, ritenuta un problema e la cui causa viene
erroneamente identificata nella spesa pubblica (ricordiamo invece i due shock
petroliferi negli anni ‘74 e ‘79). Le
teorie neoliberiste si consolidano
nuovamente attorno ai dogmi di: -
RIDUZIONE INTERVENTO DELLO STATO
NELL’ ECONOMIA -
STABILITA’ DEI PREZZI -
INDIPENDENZA DELLA BANCA CENTRALE Riprendono
Milton Friedman di cui ricordiamo una citazione del 1962: ‘’le interferenze
governative minacciano la libertà economica’. Ma
il riaffermarsi delle teorie liberiste negli anni ‘80 è solo il risultato di
un pensiero che inizia la propria guerra in maniera strutturata dal 1947: VON HAYEK FONDA LA MONT PELERINE
SOCIETE. L’obbiettivo
della Mont Pelerine Societe
è L’IMPOSIZIONE DEL LIBERISMO COME
PRINCIPIO ASSOLUTO DELL’ ORGANIZZAZIONE SOCIALE: GLI STRUMENTI PER UN LIBERO MERCATO
BASATO SULLA FORTE COMPETITIVITA’ SONO
: -
PRIVATIZZAZIONI -
SMANTELLAMENTO DELLO STATO SOCIALE -
ABBASSAMENTO DELLE TASSE. L’individuo
è libero solo in relazione alla deregolamentazione dell’ economia . Solo un
mercato senza catene porta all’assoluta libertà: l’individuo è flessibile, liquido, capitalista, privato della
dimensione comunitaria che si caratterizza invece per le forti radici etiche
e nelle quali il cittadino è libero nella misura in cui è libera la società. Il pensiero liberista considera
l’individuo consumatore che si relaziona all’altro esclusivamente per utilità
e per realizzare il massimo interesse INDIVIDUALE. L’
altro diviene COMPETITOR, non compagno solidale. LA REALIZZAZIONE DELL’
INDIVIDUO PUO’ AVVENIRE SOLO IN UN’ ECONOMIA
DI MERCATO FORTEMENTE COMPETITIVA, perché IL PROGRESSO E’ SCONTRO FRA
INDIVIDUI E VIVE DEL CONTRASTO. (ritroviamo questo concetto
nell’articolo 3 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea -TFUE) Negli anno ‘50 nascono molte
associazioni e fondazioni liberiste
definite ‘’ serbatoi di pensiero’’: dopo la Mont Pelerine
, il CUOA, l’Adam Smith Institute, l’Heritage
Foundation….Le teorie liberiste si insinuano nelle università. Nel 1957 il TCE (TRATTATO DI ROMA CHE ISTITUISCE LA
COMUNITA’ ECONOMICA EUROPEA), IN PERFETTA LINEA COL PENSIERO LIBERISTA DELL’
INDIPENDENZA DELLA BC, STABILISCE ALL’
ART. 87 IL DIVIETO DI AIUTI DI STATO PERCHE’ ESSI FALSANO LA CONCORRENZA .
OGGI E’ L’ART 107 TFUE. GLI ANNI ’80. Gli anni ‘80 sono lo
spartiacque per eccellenza. LA MONETA DI STATO VIENE “PRIVATIZZATA”
. E’ IL 1981: DIVORZIO FRA MINISTERO DEL TESORO E BANCA D’ITALIA. Dal 1975 la Banca d’Italia
garantiva che i tds collocati ed invenduti sul
mercato primario venissero dalla stessa acquistati. In questo modo i tassi
d’interesse rimanevano stabili e controllati dal Tesoro. Si chiamava , come sottolinea
l’economista Alain Parguez, ‘’ BASE MONETARIA CREATA DAL CANALE DEL TESORO’’: SI TRATTAVA DI UNA SEMPLICE
OPERAZIONE CONTABILE FITTIZIA. LA BC ERA RAMO BANCARIO DELLO STATO. LA BANCA CENTRALE ED IL TESORO
LAVORAVANO DI CONCERTO MA ERA IL TESORO AD INDIRIZZARE L’OPERATO DELLA BANCA
CENTRALE. Anche Luigi Spaventa nel 1984
sottolineava: ‘’Lo stock di base monetaria creato dal Tesoro può essere
considerato un debito solo convenzionalmente’’. Dal 1981 la Banca d’ Italia
non è più obbligata ad acquistare i TDS invenduti sul mercato primario; può
solo intervenire in via facoltativa. Il pretesto e’ l’alta inflazione attribuita alla spesa pubblica (
dovuta in realtà ai due shock petroliferi del ‘74 e del ‘79). Il VERO MOTIVO E’ CHE
L’ITALIA DOVEVA ADEGUARE
IL PROPRIO TASSO DI CAMBIO ALL’ ECU ESSENDO ENTRATA NEL SISTEMA MONETARIO
EUROPEO O SME. NON POTENDO PIU’ SVALUTARE LA
PROPRIA MONETA , L’ITALIA, PER RENDERE COMPETITIVI I PROPRI BENI E QUINDI
FARE IN MODO CHE LA PROPRIA VALUTA FOSSE RICHIESTA E APPREZZATA E PER
ABBASSARE L’INFLAZIONE, DOVETTE
RICORRERE ALLA SVALUTAZIONE
SALARIALE E ALLA RIDUZIONE DELLA SPESA PUBBLICA. L’ OBIETTIVO DELLA PIENA OCCUPAZIONE
VIENE SOSTITUITO CON QUELLO DELL’ INTEGRAZIONE FINANZIARIA A LIVELLO EUROPEO
. Sia Ciampi che Andreatta (gli
artefici del “divorzio” tra Banca Italia e Tesoro) erano monetaristi e
liberisti: Dopo il 1981 il potere
monetario è praticamente fuori dal controllo dello stato. L’ 1/11/1993 il Trattato di Maastricht VIETA
COMPLETAMENTE : 1.
SCOPERTI DI CONTO A ENTI ED IMPRESE PUBBLICI 2.
ABOLITA LA POSSIBILITA’ DI OTTENERE
SCOPERTI DA PARTE DELLA BC SUL C/C DI TESORERIA 3.
VIETATO L’ ACQUISTO DIRETTO DI TDS DA
BCE (Banca Centrale Europea) E BC (Banche Centrali) NAZIONALI 4.
IMPONE UN TETTO MASSIMO AL DEFICIT
ANNUO DEL 3% RISPETTO AL PIL , AL DEBITO PUBBLICO DEL 60%, ALL’ INFLAZIONE
DEL 2%. IL
LIBERISMO SI DOTA DEFINITIVAMENTE DI UNA STRUTTURA GIURIDICA CHE ASSEGNA ALLA POLITICA MONETARIA
OBIETTIVI PRECISI (STABILITA’ DEI PREZZI, FORTE COMPETITIVITA’ E INDIPENDENZA
DELLA BANCA CENTRALE). E AD ESPERTI INDIPENDENTI (FUORI DAL CONTROLLO DELLE POLITICHE
NAZIONALI) VIENE AFFIDATO IL COMPITO DI REALIZZARLI. IL TRATTATO DI MAASTRICHT
ISTITUZIONALIZZA LA PROPOSTA DI DAVID RICARDO DEI 3 PILASTRI. LO
STATUTO DELLA BCE E DEL SEBC (sistema europeo delle banche centrali) CONSENTE
DI UTILIZZARE QUALSIASI METODO PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO. FINO AGLI ANNI ‘80 LA GESTIONE DEL
PATRIMONIO DELLO STATO RISPONDE AD UNA NORMATIVA DI CARATTERE PUBBLICISTICO E
SOCIALE CON SCARSI RIFERIMENTI AD OBIETTIVI ECONOMICI; DAGLI ANNI ‘90 LA NORMATIVA HA
CARATTERE ECONOMICO PRODUTTIVO . INIZIA
UNA IMPONENETE PRIVATIZZAZIONE DI ENTI ED AZIENDE PUBBLICHE. I
MERCATI FINANZIARI SI SONO SOSTITUITI ALLO STATO. IL
LIBRO BIANCO DELLE PRIVATIZZAZIONI DEL 2001 SOTTOLINEA CHE : 1. LA
FUORIUSCITA DELLO STATO DALLA MAGGIOR PARTE DEI SETTORI DELL’ ECONOMIA GRAZIE
ALLE PRIVATIZZAZIONI E’ UN LAVORO RICHIESTO IN SEDE EUROPEA E DEFINITO COME ‘’IL LAVORO
MIGLIORE’’ DA SEGNALARE AI PAESI DELL’UNIONE. 2. CHE
I PROVENTI DELLE PRIVATIZZAZIONI HANNO DATO UN IMPORTANTE CONTRIBUTO ALLA
RIDUZIONE DEL DEBITO PUBBLICO
ITALIANO (VEDIAMO ADESSO SE E’ VERO). 3. RICORDA CHE ‘’UN IMPULSO AL PROCESSO DI PRIVATIZZAZIONE ARRIVA DALL’ EUROPA’’ CON
MAASTRICHT NEL ‘92 (RIDUZIONE DEL
DEBITO PUBBLICO), L’ ACCORDO SAVONA –VAN MIERT DEL ‘93
(RICAPITALIZZAZIONE DELL’ INDUSTRIA SIDERURGICA SOLO A PATTO DI UNA SUA
PRIVATIZZAZIONE) E L’ ACCORDO ANDREATTA VAN – MIERT DEL ‘93 ( IL GOVERNO
DOVEVA IMPEGNARSI A RIDURRE L’INDEBITAMENTO DELLE IMPRESE PUBBLICHE FINO A LIVELLI ACCETTABILI PER GLI INVESTITORI
PRIVATI). (NB: Van Miert era il commissario europeo
alla concorrenza). La privatizzazione diventa
necessaria ed inevitabile per uno stato che non può più fare politiche
espansive né garantire imprese pubbliche, dal momento che questa garanzia va
contro la ‘’TUTELA DELLA LIBERA
CONCORRENZA’’. IL PRIMO PASSAGGIO CHE
PERMISE LE PRIVATIZZAZIONI FU IL DL 5/12/1991 CONVERTITO IN LEGGE IL
29/01/1992, CHE CONSENTI’ LA TRASFORMAZIONE DEGLI ENTI PUBBLICI IN SPA. LE QUOTAZIONI PUBBLICHE
VENGONO POI COLLOCATE IN BORSA DOVE VI PARTECIPANO TUTTI GLI INVESTITORI: SIA
I PICCOLI RISPARMIATORI CHE I GRANDI INVESTITORI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI. UN
DOCUMENTO DELLA CORTE DEI CONTI DEL 2010 SOTTOLINEA CHE GLI OBIETTIVI DELLE PRIVATIZZAZIONI SONO: 1.
POTENZIARE LA COMPETITIVITA’
DEL SISTEMA PRODUTTIVO 2.
PROMUOVERE LO SVILUPPO DEI MERCATI
FINANZIARI 3.
INCENTIVARE L’ INTERNAZIONALIZZAZIONE
DELLE IMPRESE 4.
LIMITARE L’ INTERVENTO DELLO STATO
NELL’ ECONOMIA 5. DIFFONDERE
LA PROPRIETA’ AZIONARIA
( tramite inoltre la scelta per l’ OPV – offerta
pubblica di vendita di azioni già esistenti invece che la vendita
diretta) PER INCENTIVARE IL CAPITALISMO POPOLARE , PERCHE’ ‘’ IL POPOLO
CAPITALISTA SARA’ QUELLO CHE SOSTERRA’ PARTITI CHE DICHIARANO IDEE DI LIBERO
MERCATO’’). 6. UN OBIETTIVO SOLO FORMALMENTE
SECONDARIO ERA NATURALMENTE QUELLO DI MIGLIORARE
I CONTI DELLO STATO E DI ARGINARE IL DEBITO PUBBLICO. EVIDENZIAMO CHE SIA LA
TRASFORMAZIONE DELLE BANCHE IN SPA DEL 1993 CHE LA PRIVATIZZAZIONE DELLA
BORSA RISPONDONO (DA ENTRAMBI I TESTI
DI RIFERIMENTO, IL TESTO UNICO BANCARIO E IL NUOVO QUADRO NORMATIVO DELLA
BORSA) ALL’ ADEGUAMENTO DELLA REALTA’ NAZIONALE AL NUOVO CONTESTO COMPETITIVO
INTERNAZIONALE. LO SCHEMA PARE ESSERE IL
SEGUENTE: -
LA
BC PRESTA ALLE BANCHE COMMERCIALI IN BASE
AGLI OBIETTIVI DI POLITICA MONETARIA CHE VUOLE RAGGIUNGERE: L’OBIETTIVO E’ INFLAZIONE MINORE DEL 2%.
PER MANTENERE IL TASSO D’INFLAZIONE COSI’ BASSO LA COMMISSIONE EUROPEA HA
DICHIARATO CHE IL TASSO
DI DISOCCUPAZIONE DA MANTENERE E SOTTO IL QUALE NON SCENDERE E’ l’11% -
AGGIUNGIAMO
A ZERO INFLAZIONE L’ ATTUALE PAREGGIO DI BILANCIO, CHE SIGNIFICA ZERO SPESA
PUBBLICA A DEFICIT : ECCO CHE LA SCARSITA’ DI MONETA RISPETTO ALLA PRODUZIONE
DI BENI E SERVIZI FA SI CHE L‘ EURO
SIA RICHIESTO E DI CONSEGUENZA ESSO SI MANTIENE UNA VALUTA FORTE.
LA VALUTA FORTE SERVE PER ATTRARRE CAPITALI FINANZIARI E SPOSTARE INVESTIMENTI
DA DOLLARI AD EURO. -
LE BANCHE CHE OPERANO NEL MERCATO
PRIMARIO ACQUISTANO TDS ED IN CAMBIO DANNO AGLI STATI QUELLA LIQUIDITA’ CHE
CONSENTE AD ESSI DI SPENDERE PER L’ ECONOMIA REALE,
CIOE’ PREVIDENZA, SANITA’, SERVIZI, LA SPESA PER IL SOCIALE. -
DAL MOMENTO CHE LA SPESA NON BASTA A
COPRIRE I SERVIZI ESSENZIALI ECCO CHE
LA PRIVATIZZAZIONE SI RENDE NECESSARIA
IN TUTTI QUEI SETTORI DETTI ‘’ ANTICICLICI’’, CIOE’ I SERVIZI ESSENZIALI QUALI ACQUA, LUCE, GAS, ASSICURAZIONI,
SANITA’, CIOE’ SETTORI PUBBLICI CHE POSSONO ESSERE SUSCETTIBILI DI GESTIONE
ECONOMICA. DOVE VANNO LE ENTRATE DELLE
PRIVATIZZAZIONI? NEL FONDO PER L
‘AMMORTAMENTO DEI TITOLI DI STATO. I PROVENTI DELLE
PRIVATIZZAZIONI COSTITUISCONO LA PRINCIPALE FONTI DI ALIMENTAZIONE DEL FONDO
PER L’AMMORTAMENTO DEI TITOLI DI STATO, ISTITUITO NEL 1993. SERVE SOLO
PER RIPAGARE I TDS IN SCADENZA E NON PUO’ ESSERE UTILIZZATO PER LA SPESA NEL
SOCIALE. CIOE’, IL TESORO COL FONDO
PUO’ CONTROLLARE LA QUANTITA’ DI TDS IN CIRCOLAZIONE RITIRANDO QUANDO LO RITIENE
NECESSARIO QUELLI IN SCADENZA. NEL FONDO VI ENTRANO: -
I
PROVENTI DIRETTI DELLE PRIVATIZZAZIONI -
EVENTUALI
DIVIDENDI DELLE SOCIETA’ CONTROLLATE DALLO STATO -
DONAZIONI
E TESTAMENTI IL FONDO PUO’ ESSERE UTILIZZATO SOLO
PER RIMBORSARE GLI SPECIALISTI DEI TDS: Dalla relazione al
Parlamento sull’amministrazione del
fondo nel 2016: ‘’ la dismissione delle
partecipazioni detenute dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e
le operazioni ad esse assimilate sono la fonte primaria delle entrate del fondo’’. Gli specialisti dei tds sono una parte
degli operatori principali, cioè coloro che sono gli unici abilitati ad
acquistare tds nel mercato primario. Per essere considerati tali
devono firmare la convenzione con la Banca D’Italia. Si tratta di banche, società
finanziarie , compagnie di assicurazione che devono possedere determinati
requisiti patrimoniali, di continuità operativa , volume di acquisto e di
competitività di prezzo. Gli specialisti si impegnano a soddisfare
requisiti più stringenti rispetto agli operatori principali, sia riguardo
volumi di acquisto, che continuità e competitività offerta. In cambio del rispetto di
questi vincoli stringenti HANNO DEI
PRIVILEGI ESCLUSIVI TRA CUI: 1.
LA PARTECIPAZIONE ALLE ASTE DI RIAPERTURA PER IL COLLOCAMENTO DEI
TDS INVENDUTI 2.
IL RIMBORSO DEI TDS DETENUTI FINO A
SCADENZA AVVIENE TRAMITE IL FONDO DI AMMORTAMENTO DEI TDS ( PROVENTI DELLE
PRIVATIZZAZIONI) La cedola di un tds è determinata dall’ emittente . Può essere
fissa o variabile ma è sempre determinata dall’ emittente. Si contratta quindi sul prezzo : cioè
un TDS con valore nominale di 100 ad esempio viene venduto ad un prezzo
inferiore. L’interesse, cioè il
guadagno è uguale alla cedola più lo scarto di emissione (differenza fra
prezzo di emissione e di rimborso). Perché allora sono gli
specialisti dei tds a determinare l’ interesse ? Non solo per lo scarto di
emissione sul quale possono influire mediante la vendita o gli acquisti (un
titolo che viene svenduto avrà tasso di interesse maggiore), ma perché i tds invenduti sul primario saranno ricollocati in asta di
riapertura ad una cedola maggiore rispetto alla precedente fino a quando non
verranno acquistati. E gli unici che possono accedere alle aste di riapertura
sono gli specialisti dei tds. I tds
sono soggetti al giudizio delle agenzie di rating (private) che ‘’ danno i voti’’ agli stati e delle quali gli investitori
finanziari tengono in considerazione il giudizio. Vediamo due dati per verificare se è vero
quanto si diceva nel documento della Corte dei Conti del 2010. LE PRIVATIZZAZIONI SERVONO DAVVERO AD
ABBATTERE IL DEBITO PUBBLICO? DATI AL 31-12-2016: DEBITO PUBBLICO 2.218.471 MILIONI (2200MILIARDI) TDS IN CIRCOLAZIONE 1.867.214 MILIONI
(1800 MILIARDI) ENTRATE
FONDO AMMORTAMENTO DEI TDS NEL 2016: 2.104.191.114,65 (2 MILIARDI) LA DOMANDA E’: LE PRIVATIZZAZIONI
SONO UN MEZZO PER ABBATTERE IL FANTASMA DEL DEBITO PUBBLICO O SONO UN
MEZZO PER REALIZZARE UN MODELLO DI SOCIETA’ DIVERSA DA QUELLA CHE LA
COSTITUZIONE DELLA NOSTRA REPUBBLICA PREVEDE? Da pag
55 del documento della Corte dei Conti del 2010: ‘’ Lo sviluppo del sistema
finanziario fu uno dei principali obiettivi del processo di privatizzazioni
in Italia’’ ECCO IL MODELLO! DIFFONDERE LA PROPRIETA’
AZIONARIA ATTRAVERSO LE PRIVATIZZAZIONI; FAVORIRE UN AZIONARIATO DIFFUSO E
COMPETITIVO. L’ ECONOMIA DEV’ESSERE DI MERCATO E
FORTEMENTE COMPETITIVA: L’UOMO E’ MERCE , IL LAVORO
E’ MERCE. LA DEMOCRAZIA PER IL LIBERISMO E’
SOLO LIBERTA’ ECONOMICA:
LA POSSIBILITA’ PER TUTTI DI COMPETERE PER SOPRAVVIVERE SENZA INTERFERENZE.
L’INDIVIDUO SI RELAZIONA ALL’ALTRO SOLO IN BASE AL VALORE DI SCAMBIO E NIENTE
DEVE FALSARE LA CONCORRENZA. IL MODELLO SOCIALE DELLA COSTITUZIONE
ITALIANA SI PONE IN ANTITESI. IL CAPITALISMO E’ REGOLATO DALLO
STATO ED E’ FINALIZZATO AL PERSEGUIMENTO DELLA PIENA OCCUPAZIONE. GLI OBIETTIVI SONO SOCIALI: LA CENTRALITA’ E’ IL LAVORO E IL
DOVERE DELLO STATO E’ REALIZZARE L’EGUAGLIANZA SOSTANZIALE, PROMUOVENDO LE CONDIZIONI CHE RENDANO
EFFETTIVO IL LAVORO AFFINCHE’ TUTTI POSSANO PARTECIPARE ALLA VITA SOCIALE E
POLITICA. L’INTERVENTO DELLO STATO
REGOLA L’ INIZIATIVA ECONOMICA PRIVATA AFFINCHE’ NON SI PONGA MAI IN
CONTRASTO CON L’INTERESSE PUBBLICO E L’UTILITA’ SOCIALE. SENZA L’INTERVENTO DELLO
STATO IL RISPARMIO PRIVATO PUO’ AUMENTARE SOLO CON LA VENDITA DI BENI
ALL’ESTERO, ATTRAVERSO LA SVALUTAZIONE
COMPETITIVA DEL LAVORO O
ATTRAVERSO ATTIVITA’FINANZIARIE CON L’ ESTERO, FAVORITE APPUNTO DAL PROCESSO
DI PRIVATIZZAZIONE OSSIA DALLA SVENDITA
DEL NOSTRO PATRIMONIO PUBBLICO. |
SITO UFFICIALE MMT ITALIA BLOG WARREN MOSLER BLOG MIKE NORMAN DONAZIONI E
CONTRIBUTI |
(si consiglia di utilizzare il browser
"Google Chrome" per una visualizzazione
ottimale del sito) Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene
aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della
legge n° 62 del 7.03.2001. Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei
commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi
dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che
contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo sito sono tratte da
internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro
pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via
email. Saranno immediatamente rimossi. Gli autori non sono responsabili dei
siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a
variazioni nel tempo. |